[VXM] VIVO X IL MILAN 2005

MILAN SEMPRE PIU' CINESE...

« Older   Newer »
  Share  
ZiO4
view post Posted on 12/5/2015, 20:51     +1   -1




Milan 'cinese'? C'entra il Berlusconi Premier: quell'intesa con Xi Jinping...

L'interesse dei cinesi per il Milan risale all'incontro tra Berlusconi e il Capo di Stato, Xi Jinping, avvenuto nel 2009: dopo 6 anni le parti trattano...

Chi pensa che l'interesse dei cinesi per il Milan sia cosa nuova, si sbaglia di grosso. Tutto risale al 2009, ad un incontro tra l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l'ex vicepresidente della Repubblica Popolare Xi Jinping (oggi Capo di Stato e segretario del partito comunista nazionale). Quest'ultimo sondò il terreno, 6 anni dopo eccoli trattare.

Il patron rossonero, all'epoca impegnato anche nel ruolo di Premier, vide Jinping nell'ambito di lavori tesi a promuovere rapporti commerciali tra Italia e Cina. La 'Gazzetta dello Sport' svela come l'asiatico chiese se il club fosse sul mercato, Silvio ci rise su con una battuta ma poi promise: "Quando lo sarà, sarai il primo a saperlo".

Xi è la certezza posta alle spalle della cordata entrata in concorrenza con Bee Taechaubol , tant'è che le parti stanno discutendo non solo del Diavolo ma anche di di Mediaset (entrata nel mirino di alcune aziende locali) e dell'acquisizione di Fininvest di alcuni 'must' televisivi del Paese orientale.

Quando Berlusconi ha parlato di "due offerte cinesi che si stanno annunciando" si riferiva non solo a quella guidata dal Governo ma anche di Bee: dietro il broker thailandese, infatti, si registra la presenza tra le altre della banca d’affari cinese Citic Securities.

La famigerata 'dama' che incontrò il presidente rossonero nel Ponte del 1 maggio si chiama Wang Xingxian ed è, come fa sapere la 'rosea', direttore della commissione 'The power of dream, come with love' dell’organismo APECF. E' una specie di consorzio d’imprese creato dal governo cinese per far crescere gli investimenti in Europa e soprattutto in Italia, cavalcando l'onda dell'EXPO.

Una delegata di Xi Jinping e del primo ministro del Consiglio di Stato Li Keqiang insomma, che nel doppio vertice ad Arcore mise sul piatto un'offerta di 580 milioni per acquistare il 51% del Milan. Da lì i contatti con i piani alti tra Silvio e il Paese asiatico si sono intensificati, fino ad arrivare al testa a testa con Bee.

Jinping è uno degli uomini più potenti del pianeta con la passione per il calcio, tanto che ai tempi del liceo non smetteva mai di giocarci e nel giugno 2013 costrinse alla dimissioni l'allora ct della Cina Josè Antonio Camacho dopo un ko per 5-1 in amichevole col Watford: "Inaccettabile: è uno dei giorni più brutti della storia del calcio cinese" .

Simpatizza Milan fin dagli anni '80, quando restò stregato dal ciclo vincente inaugurato sotto la gestione Berlusconi. Ecco spiegate le mire di Xi per il Diavolo, col cui patron i rapporti sono ottimi e regna l'amicizia. Ha aiutato Wanda ad entrare nell'Atletico Madrid e a mettere le mani su Infront, il prossimo passo è 'colorarsi' di rossonero.
 
Top
0 replies since 12/5/2015, 20:51   262 views
  Share